FONDAZIONE ELSA culture comuni
Teatro Politeama Poggibonsi . Lacci
·› home ·› il teatro ·› media ·› programmazione ·› biglietteria ·› altre attività ·› contatti    Facebook    Twitter    Instagram    Flickr
TEATRO POLITEAMA

mercoledì 14 febbraio 2018 ore 21.00
(Turno Unico - Oro - Argento)

Lacci

Cardellino Srl

LACCI
di Domenico Starnone
tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone
con SILVIO ORLANDO
e con, in ordine di apparizione,
Pier Giorgio Bellocchio, Roberto Nobile, Maria Laura Rondanini,
Vanessa Scalera e Matteo Lucchini
regia Armando Pugliese
_________________________________________________________________
Biglietti disponibili in prevendita anche on-line
___________________________________________________________________________________________________________

Dopo il grande successo di La scuola, Silvio Orlando con il nuovo spettacolo Lacci ritorna alla scrittura di Domenico Starnone.
«Se tu te ne sei scordato, egregio signore, te lo ricordo io: sono tua moglie ». Si apre infatti così, con parole definitive, la lettera che Vanda scrive al marito che se n’è andato di casa, lasciandola in preda a una tempesta di rabbia impotente e a domande che non trovano risposta. Si sono sposati giovani all’inizio degli anni Sessanta, per desiderio di indipendenza, ma poi attorno a loro il mondo è cambiato, e ritrovarsi a trent’anni con una famiglia a carico è diventato un segno di arretratezza più che di autonomia. Perciò adesso lui se ne sta a Roma, innamorato della grazia lieve di una sconosciuta con cui i giorni sono sempre gioiosi, e lei a Napoli con i figli, a misurare l’estensione del silenzio e il crescere dell’estraneità. Che cosa siamo disposti a sacrificare, pur di non sentirci in trappola? E che cosa perdiamo, quando scegliamo di tornare sui nostri passi? Perché niente è più radicale dell’abbandono, ma niente è più tenace di quei lacci invisibili che legano le persone le une alle altre. E a volte basta un gesto minimo per far riaffiorare quello che abbiamo provato a mettere da parte.
Domenico Starnone ci regala una storia emozionante e fortissima, il racconto magistrale di una fuga, di un ritorno, di tutti i fallimenti, quelli che ci sembrano insuperabili e quelli che ci fanno compagnia per una vita intera.

“Silvio Orlando meticoloso, ironico, a tratti splendidamente insopportabile, una spugna di sentimenti.”
Rodolfo di Giammarco, La Repubblica.

Fondazione E.L.S.A. CultureComuni Piazza Rosselli, 6 - 53036 Poggibonsi (Siena) - casella postale 273 - P.IVA 01025710524
info@politeama.info - www.politeama.info - Amministrazione trasparente
Comune di Poggibonsi | Cinema Garibaldi | Teatro del Popolo | Multisala Boccaccio | Privacy and Cookies Policy