FONDAZIONE ELSA culture comuni
teatro multisala multistruttura . il teatro
·› home ·› il teatro ·› media ·› programmazione ·› biglietteria ·› altre attività ·› contatti    Facebook    Twitter    Instagram    Flickr
Twitter

Visualizza l'ingrandimento con la posizione del Teatro


Visualizza l'ingrandimento con l'ingresso al primo parcheggio


Visualizza l'ingrandimento con l'ingresso al secondo parcheggio

Il Teatro Politeama
Dove siamo e dove parcheggiare

Il Teatro Politeama di Poggibonsi si trova vicino alla Stazione ferroviaria (posizione indicata nella prima mappa sulla sinistra) ed è quindi facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (treno, autobus).
Nelle vicinanze si trovano due ampi parcheggi.

Il primo parcheggio (posizione indicata nella seconda mappa sulla sinistra) si trova nel nuovo parco urbano recentemente inaugurato, è sufficiente utilizzare il sottopasso della stazione ferroviaria ed in 5 minuti vi troverete davanti al Teatro.

Il secondo parcheggio (posizione indicata nella terza mappa sulla sinistra) è situato nei pressi del parco del Vallone, per arrivare al Teatro sono sufficienti 5-10 minuti a piedi.

È possibile inoltre trovare numerosi posti auto nelle vie e nelle piazze adiacenti.

Un po' di storia

Il 24 dicembre del 1943 un bombardamento su Poggibonsi distrusse il quartiere dei Fossi e rase completamente al suolo il Teatro dell'Accademia Ravvivati Costanti. Il teatro era stato costruito nel 1828 e poi successivamente restaurato nel 1880 dall'architetto Luigi Fusi. Decorato con stucchi e dorature era un' architettura molto elegante che dette vita a stagioni teatrali ricche e prestigiose rimaste ancora oggi nel cuore ai cittadini più anziani.

Nel dopoguerra, dalle macerie del teatro fu ricostruito un nuovo edificio: il Politeama dei Ravvivati Costanti, progettato dall'architetto Carlo del Zanna. Con i suoi 1300 posti era adatto ad accogliere il pubblico del boom cinematografico degli anni sessanta-settanta, ma con la crisi del cinema e le nuove esigenze del pubblico la sua progammazione fu interrotta all'inizio degli anni '90.

Il comune di Poggibonsi decise nel 1997 di acquisire l'edificio e di avviare tutte le procedure necessarie per la completa restrutturazione. L'incarico del progetto architettonico fu affidato al gruppo dell'architetto Adolfo Natalini.

Fondazione E.L.S.A. CultureComuni Piazza Rosselli, 6 - 53036 Poggibonsi (Siena) - casella postale 273 - P.IVA 01025710524
info@politeama.info - www.politeama.info - Amministrazione trasparente
Comune di Poggibonsi | Cinema Garibaldi | Teatro del Popolo | Multisala Boccaccio | Privacy and Cookies Policy