FONDAZIONE ELSA culture comuni
Teatro Politeama Poggibonsi . Figli di un Dio Minore
·› home ·› il teatro ·› media ·› programmazione ·› biglietteria ·› altre attività ·› contatti    Facebook    Twitter    Instagram    Flickr
Filumena Marturano
TEATRO POLITEAMA

lunedì 23 gennaio 2017 ore 21.00
(Turno Unico - Oro - Argento)

FIGLI DI UN DIO MINORE
di Mark Medoff
traduzione di Lorenzo Gioielli
con GIORGIO LUPANO e RITA MAZZA
e con Cristina Fondi, Francesco Magali,
Gianluca Teneggi, Deborah Donadio
regia Marco Mattolini
Biglietti disponibili in prevendita anche on-line

“A 30 anni dall’uscita del film che valse l’Oscar e il Golden Globe a Marlee Matlin, dopo aver commosso le platee italiane nel primo anno di tournée, lo spettacolo torna in scena agrande richiesta”

Portato in scena da un giovane cast di attori udenti e sordi (guidato da Giorgio Lupano e Rita Mazza) che ha letteralmente conquistato il pubblico, Figli di un Dio minore è uno spettacolo unico nel suo genere perché si rivolge tanto agli udenti che ai non udenti e ad entrambi regala emozione e sorpresa.

In un Istituto per sordi arriva un nuovo insegnante di logopedia. È James Leeds, un giovane i cui metodi anti-convenzionali e diretti sono guardati con sospetto dal direttore che lo esorta subito a non essere troppo “creativo” nell’insegnamento. Leeds va avanti per la sua strada ed i risultati del suo empatico rapporto con gli allievi non tardano ad arrivare. Ma la vera sfida per il professore è rappresentata da Sara, una giovane donna, bella, intelligente e sorda dalla nascita.
“La sordità – risponderà Sara a Leeds che cerca di farla uscire dal suo isolamento volontario - non è il contrario dell’udito. È un silenzio pieno di suoni”.
Sara ha un carattere forte, è spigolosa, introversa. Fiera della sua diversità si rifiuta di parlare perché, non avendo mai conosciuto il suono della voce umana, sa di non poterlo fare bene e si esprime solo attraverso la lingua dei segni. Ogni incontro tra i due è una sfida e, allo stesso tempo, un’occasione per cercare di aprirsi all’altro. Nonostante l’iniziale ostilità della ragazza, James non si arrende e i due finiscono per innamorarsi. Ma sono molti gli ostacoli che la loro relazione dovrà superare.

Vincitore del Premio Camera di Commercio delle Riviere di Liguria al 50° Festival di Borgio Verezzi “Per aver affrontato con delicatezza la tematica della sordità e aver felicemente messo a contatto due mondi, solo in apparenza incapaci di comunicare tra loro, sia sul palcoscenico - dove attori non udenti recitavano accanto a colleghi udenti -, sia in platea - con tutti gli spettatori uniti a fine rappresentazione in un commovente applauso “silenzioso”, una distesa di mani aperte che si agitavano nell’aria. Un progetto di grande valenza sociale e artistica”.

Tutte le fasi del lavoro, dalla prima parte laboratoriale fino all’allestimento vero e proprio, sono state concordate, supportate e realizzate con la collaborazione dell’ISSR, Istituto Statale dei Sordi di Roma.

Fondazione E.L.S.A. CultureComuni Piazza Rosselli, 6 - 53036 Poggibonsi (Siena) - casella postale 273 - P.IVA 01025710524
info@politeama.info - www.politeama.info - Amministrazione trasparente
Comune di Poggibonsi | Cinema Garibaldi | Teatro del Popolo | Multisala Boccaccio | Privacy and Cookies Policy