FONDAZIONE ELSA culture comuni
Teatro Politeama Poggibonsi . La gatta sul tetto che scotta
·› home ·› il teatro ·› media ·› programmazione ·› biglietteria ·› altre attività ·› contatti    Facebook    Twitter    Flickr
La gatta sul tetto che scotta
TEATRO POLITEAMA

giovedì 10 dicembre 2015 ore 21.00
(Turno Unico - Oro - Argento)

LA GATTA SUL TETTO CHE SCOTTA
di Tennessee Williams traduzione di Gerardo Guerrieri
con Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni
regia Arturo Cirillo
Biglietti disponibili in prevendita anche on-line

Secondo Premio Pulitzer nel 1955 per il drammaturgo statunitense Tennessee Williams (il primo nel 1948 gli venne assegnato per “Un tram che si chiama desiderio”), La gatta sul tetto che scotta narra la storia di una donna, Maggie, che per alleviare la cocente situazione familiare in cui si trova, imbastisce una rete di bugie. Di bassa estrazione sociale, Maggie la gatta, teme di dover lasciare la casa ed il marito, se non riesce a dare alla famiglia di lui un erede. Tra giochi passionali e abili caratterizzazioni, affiorano sensualità cariche di sottintesi e di contenuti inespressi o inesprimibili; all'ideale della purezza dei sentimenti si contrappone la dura realtà di un mondo familiare e sociale pieno di ipocrisie.
La gatta sul tetto che scotta fu rappresentata per la prima volta nel 1955 al Morosco Theatre di New York con Barbara Bel Geddes e Paul Massie regia di Elia Kazan; dal testo teatrale fu realizzato, nel 1958, il film con Liz Taylor e Paul Newman regia di Richard Brooks.
Dalla scheda della compagnia

Vittoria Puccini (...) punta ad una felinità nervosa, ad una determinatezza di donna offesa e ferita ma mai arresa, che ben si addice alla sua prestanza (...). E Vinicio Marchioni, sia nei lunghi silenzi, che nei pensieri trattenuti e nei toni espressi, ha tutta l'intensità magnetica e la sofferenza virile nel rendere lo stato d'animo – al quale aggiunge quello fisico della postura zoppa – di chi cova il disfattismo. Si aggiunge a loro la dirompente prova di Paolo Musio, nel ruolo del padre, e Clio Cipolletta, Francesco Petruzzelli, Franca Penone, Salvatore Caruso.
G. Distefano, Il Sole24Ore

Fondazione E.L.S.A. CultureComuni Piazza Rosselli, 6 - 53036 Poggibonsi (Siena) - casella postale 273 - P.IVA 01025710524
info@politeama.info - www.politeama.info
Comune di Poggibonsi | Cinema Garibaldi | Teatro del Popolo | Privacy and Cookies Policy