FONDAZIONE ELSA culture comuni
Teatro Politeama Poggibonsi . Concerto Orchestra della Toscana
·› home ·› il teatro ·› media ·› programmazione ·› biglietteria ·› altre attività ·› contatti    Facebook    Twitter    Flickr
Concerto Orchestra della Toscana
TEATRO POLITEAMA

giovedì 21 aprile 2016 ore 21.00
(Turno Concertistica)

Concerto Orchestra della Toscana
Direttore: GAETANO D'ESPINOSA
Chitarra: Emmanuel Rossfelder
Flauto: Michele Marasco
- BUSONI – Divertimento per flauto e orchestra op. 52
- RODRIGO – Concerto d'Aranjuez
- DVOŘÁK – Sinfonia n. 7 op. 70

Gaetano d'Espinosa - direttore

"Gaetano d'Espinosa è uno dei più grandi talenti direttoriali degli ultimi anni".
(Fabio Luisi)

Gaetano d'Espinosa, classe 1978, è considerato uno dei direttori d'orchestra più promettenti della nuova generazione. Nato e cresciuto a Palermo, si è diplomato in Violino perfezionandosi in seguito con Salvatore Accardo all'accademia "Walter Stauffer" di Cremona. Dal 2001 al 2008 e'stato Konzertmeister della Staatskapelle di Dresda, con cui ha anche eseguito, in veste di solista, il suo "Concerto per violino ed orchestra d'archi" sotto la direzione di Christian Arming. A questo periodo risalgono anche il suo debutto come direttore d'orchestra alla Konzerthaus di Berlino e l'incontro determinante con Fabio Luisi, che lo invita come suo assistente a Vienna e più tardi al Pacific Music Festival di Sapporo. Nel maggio 2010 debutta con grande successo alla SemperOper di Dresda con "La Traviata", dirige inoltre la Philharmonia di Praga, la Filarmonica di Poznan, le Orchestre da camera di Dresda e Berlino, la Brandenburgisches Staatsorchester, la Thüringen-Philharmonie e la Kremerata Baltica.
è questo l'inizio di una folgorante carriera che lo porta, in meno di due anni, ad essere invitato a dirigere: Kremerata Baltica, Opera de Lyon, Graz Oper, Prague Philharmonia, Poznan Philharmonic, Dresden Chamber Orchestra, Orchestra di Santa Cecilia Roma, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra del San Carlo di Napoli, Orchestra del Massimo di Palermo, Orchestra della Fenice di Venezia, Kammerorchest Berlin, NHK Symphony Orchestra Tokyo, Gunma Symphony Orchestra, Osaka Japan Century Orchestra, Tokyo Metropolitan Symphony, Maggio Musicale Fiorentino, Opera de Limoges, Orchestre de Chambre de Lausanne,Orchestre de l'Ile de France, Symphonieorchester Basel, Bamberger Symphoniker. Nella stagione 2011/12 debutta con due nuove produzioni all'Opera di Graz, dirigendo "Otello" e "Maria Stuarda", dirige poi concerti a Praga, Trieste, Venezia, Genova, Poznan ed una nuova produzione del "Trittico" a Lione. Nell'estate 2013 ha diretto "Cavalleria Rusticana" alle Terme di Caracalla mentre proprio in questo periodo è reduce da un tour di successo in Giappone che lo ha visto anche protagonista per la seconda volta in carriera alla guida della NHK Symphony Orchestra di Tokyo. Ha appena diretto "Traviata" ed una nuova produzione di "Norma" al Teatro La Fenice di Venezia. Inoltre ha diretto anche "Rigoletto" al Teatro dell'Opera di Roma.

Emmanuel Rossfelder - chitarra
Ha iniziato a studiare chitarra all'età di 5 anni fino ai 14 per poi entrare a far parte di un gruppo di selezionato di studenti al Conservatoire National Superieur de Musique di Parigi guidato dal Alexandre Lagoya. Ha poi iniziato partecipare a competizioni internazionali vincendo numerosi premi tra cui: " Masters of the guitar " a Parigi, il "Pierre Salvi Award" consegnato dal Ministro alla Cultura francese , lo "Stotsenberg prize" (USA), il "Walcourt" (Belgio), il "Benicasim" (Spagna), il "Vina del Mar" (Cile).
Si è esibito nelle più prestigiose sale ed in particolare come solista con la Philharmonic Orchestra di Radio-France a Cannes, Nizza, Perugia e alla Scala di Milano.
Riconosciuto come astro nascente ha ricevuto numerosi premi tra cui il "Revelantion" da Adami e nel 2004 il "Classical Music Victories " nella categoria "Instrumental Soloist of the Year ". Dopo aver registrato 4 CD, "Danses Latines", "Guitare Lyrique" , "Sueno" e "Bach...", l'uscita del suo DVD " Recital " è stata largamente acclamata dalla critica specializzata ottenendo i seguenti riconoscimenti : " Attention Talent " (Talent Notice) FNAC, " Coup de Cœur " (Heart Throb) Mezzo TV, " 10 de Répertoire Classica " (Score 10 of the Classical Repertoire). Emmanuel Rossfelder si è esibito in più di 30 paesi nel mondo.

Michele Marasco - flauto
Ha suonato come primo flauto solista all'Opera di Zurigo, nell'Orchestra della Radio di Lipsia, presso il Teatro "Carlo Felice" di Genova, nell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia a Roma, nella Filarmonica della Scala e nell'ORT-Orchestra della Toscana. Si è esibito come solista in sale prestigiose come la Carnegie Hall (New York), St John's Smith Square (Londra), la Wiener Konzerthaus (Vienna), la Sala Verdi del Conservatorio di Milano e per i più importanti Festival europei – Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, Settembre Musica (Torino) e i Festival di musica contemporanea di Strasburgo e Salisburgo. Ha effettuato registrazioni per la RAI, la Radio Francese, la RTV della Svizzera Italiana e della Suisse Romande; ha inciso in CD con Ricordi, Capstsone, Arts, Antes, Nuova Era, Frame, Stradivarius e Diapason.
Invitato da Maurizio Pollini e Luciano Berio ha partecipato come solista al Festival di Salisburgo nel 1999, al Pollini Project 2001 a New York nella Carnegie Hall, nel 2002 a Tokyo nella Kioi Hall, nel 2003 a Roma nel nuovo Auditorium del Parco della Musica, nel 2006 a Vienna nella Wiener Konzerthaus e a Milano presso il Teatro alla Scala, e nel 2009 presso il Teatro Comunale di Bologna e a Parigi nella Salle Pleyel.

Fondazione E.L.S.A. CultureComuni Piazza Rosselli, 6 - 53036 Poggibonsi (Siena) - casella postale 273 - P.IVA 01025710524
info@politeama.info - www.politeama.info
Comune di Poggibonsi | Cinema Garibaldi | Teatro del Popolo | Privacy and Cookies Policy