FONDAZIONE ELSA culture comuni
Teatro Politeama Poggibonsi . Concerto Orchestra della Toscana
·› home ·› il teatro ·› media ·› programmazione ·› biglietteria ·› altre attività ·› contatti    Facebook    Twitter    Flickr
Concerto Orchestra della Toscana
TEATRO POLITEAMA

mercoledì 25 maggio 2016 ore 21.00
mercoledì 18 maggio 2016 ore 21.00
(Turno Concertistica)

Concerto Orchestra della Toscana
Direttore: DANIELE RUSTIONI
Violinista: Francesca Dego
- ROSSINI – L'Italiana in Algeri, ouverture
- PAGANINI – Concerto n.1 per violino e orchestra op.6
- SCHUMANN – Sinfonia n.3 op.97 'Renana'

DANIELE RUSTIONI
A 32 anni, è uno dei direttori d'orchestra più interessanti della sua generazione, avendo ricevuto il premio come "Best newcomer of the Year" all'International Opera Awards già nel 2013. Dal 2014 è direttore principale dell'ORT.
Oggi dirige regolarmente nei migliori teatri italiani, dal Regio Torino, alla Fenice di Venezia, ospite del Maggio Musicale Fiorentino e del Rossini Opera Festival a Pesaro. Nell'ottobre 2012 ha debuttato al Teatro alla Scala.
Ha debuttato negli Stati Uniti al Glimmerglass Festival con una nuova produzione della Medea di Cherubini e vi è tornato per il debutto alla Washington national Opera nel 2013 e per un tour con l'Orchestra dell'Accademia della Scala. Nel corso della passata stagione ha fatto il suo debutto in Giappone con la Nikikai Opera, all'Opéra National de Lyon con una nuova produzione di Simon Boccanegra, alla Bayerische Staatsoper con Madama Butterfly e alla stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma alle Terme di Caracalla. La stagione in corso prevede il suo primo podio allo Staatstheater di Stoccarda, al San Carlo di Napoli e alla Staatsoper di Berlino oltre al ritorno al Regio di Torino. Nell'autunno del 2015 farà la sua prima apparizione all'Opéra national de Parigi e all'Opernhaus di Zurigo. Daniele Rustioni svolge un'intensa attività sinfonica: oltre alla collaborazione con l'ORT, ha già diretto le migliori orchestre sinfoniche italiane e internazionali. Per Sony Classical ha registrato un album di Arie dal basso con Erwin Schrott alla guida dell'Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna. Lo scorso marzo Daniele Rustioni è stato nominato direttore principale de l'Opéra National de Lyon.

Francesca Dego
(Lecco 1989) è considerata fra le migliori interpreti italiane di oggi. A seguito dell'immediato successo del suo disco di debutto per Deutsche Grammophon con i 24 Capricci di Paganini suonati sul Guarneri del Gesù appartenuto a Ruggiero Ricci, si sta ora dedicando a incidere l'integrale delle sonate di Beethoven.
Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, è regolarmente ospite di festival e stagioni concertistiche prestigiose in tutto il mondo tra cui la Wigmore Hall e la Royal Albert Hall di Londra, l'Oriental Arts Center di Shanghai e l'NCPA di Pechino, la Sala Tchaikovsky a Mosca e la Filarmonica di San Pietroburgo, il Teatro Colon di Buenos Aires, Ginevra, Bruxelles, in Austria e in Francia al Festival "Les Flâneries Musicales" di Reims e "Generation Virtuoses" di Antibes, in Libano al Festival Al Bustan, Perù per la Sociedad Filarmonica di Lima. Tra i prossimi impegni i debutti con orchestre del calibro dell'Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, Orquestra Sinfónica Portuguesa al Teatro Sao Carlos di Lisbona, Tokyo Symphony Orchestra alla celebre Suntory Hall, Kyushu Symphony, Orchestra Filarmonica Armena, Tarstastan State Symphony Orchestra (Russia), Orchestra da Camera di Mantova, Filarmonica Thailandese, l'Orchestre Philharmonique du Liban, l'Oviedo Filarmonia Orchestra direttore Diego Matheuz, l'Orquesta Sinfonica de Guanajuato, Mexico, al Festival Internacional Cervantino. La sua registrazione del concerto di Beethoven a 14 anni è stata usata come colonna sonora per il film documentario americano "The Gerson Miracle", vincitore della Palma d'Oro 2004 al prestigioso Beverly Hills Film Festival e altre incisioni sono state inserite nel film del celebre regista americano Steven Kroschel, "The Beautiful Truth" (2008). è inoltre stata invitata a duettare come guest artist con il celebre tenore Vittorio Grigolo nel suo disco Sony International "Ave Maria" (2013). Francesca suona un prezioso violino Francesco Ruggeri (Cremona 1697) e il Giuseppe Guarneri del Gesù ex-Ricci (Cremona 1734) per gentile concessione della "Florian Leonhard Fine Violins" di Londra.

Fondazione E.L.S.A. CultureComuni Piazza Rosselli, 6 - 53036 Poggibonsi (Siena) - casella postale 273 - P.IVA 01025710524
info@politeama.info - www.politeama.info
Comune di Poggibonsi | Cinema Garibaldi | Teatro del Popolo | Privacy and Cookies Policy