FONDAZIONE ELSA culture comuni
Teatro Politeama Poggibonsi . Concerto Orchestra della Toscana
·› home ·› il teatro ·› media ·› programmazione ·› biglietteria ·› altre attività ·› contatti    Facebook    Twitter    Flickr
Concerto Orchestra della Toscana
TEATRO POLITEAMA

giovedì 14 gennaio 2016 ore 21.00
(Turno Concertistica)

Concerto Orchestra della Toscana
Direttore: ASHER FISCH
- LIGETI – Melodien, per orchestra (1971)
- MAHLER – Sinfonia n.5 versione per orchestra da camera di Klaus Simon (2014)

ASHER FISCH
Asher Fisch collabora regolarmente con i maggiori teatri europei e americani e con complessi sinfonici di prestigio. Significative sono le sue collaborazioni con la Israel Philharmonic Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, la NHK Symphony Orchestra, i Münchner Philharmoniker, la Mozarteum Orchester, la NDR Hamburg Orchestra, l'Orchestre National de Lyon, l'Orchestre Philharmonique de Radio France, la Philharmonia Hungarica, la Western Australian Symphony Orchestra, le orchestre sinfoniche di Atlanta, Detroit, Bergen e Seattle.
è stato direttore musicale della New Israeli Opera e direttore musicale della Volksoper di Vienna, dove ha diretto con enorme successo di Die Meistersinger von Nürnberg e Der König Kandaules di Zemlinsky. è stato invitato alla Staatsoper di Vienna (Parsifal, Fidelio, Tosca, Evgenij Onegin), alla Staatsoper di Berlino (Die Zauberflöte), alla Royal Danish Opera (Tristan und Isolde), alla Bayerische Staatsoper (Don Giovanni) e alla Hamburgische Staatsoper (Cavalleria rusticana, Pagliacci). Ha debuttato al Covent Garden di Londra nel 1996 in occasione del "Gold and Silver Gala" con Placido Domingo (concerto pubblicato in CD dall'etichetta EMI), per poi tornarvi a dirigere Il barbiere di Siviglia. Da Marzo 2014 Asher Fisch è direttore principale presso la West Australian Symphony Orchestra a Perth ed è direttore principale ospite presso l'Opera di Seattle.
Il suo debutto americano è avvenuto nel 1995 alla Los Angeles Opera con Der fliegende Holländer; successivamente è stato invitato alla Lyric Opera di Chicago (Madama Butterfly, Macbeth, Die Fledermaus), al Metropolitan di New York (La vedova allegra, Madama Butterfly) e alla Houston Grand Opera (Kat'a Kabanova). Ha inoltre diretto Tosca al Théâtre de la Monnaie di Bruxelles, Les contes d'Hoffmann all'Opéra Bastille di Parigi e alla Deutsche Oper di Berlino, La forza del destino, Otello, Norma e Macbeth al Savonlinna Festival. Nelle ultime stagioni ha diretto Don Carlo, Der Rosenkavalier e una nuova produzione del Trittico (giugno/luglio 2007), alla New Israeli Opera, Tristan und Isolde e Wozzeck alla Semperoper di Dresda, Der Rosenkavalier e Der Fliegende Holländer alla Seattle Opera, oltre che produzioni a Monaco, Berlino e Vienna. Ha inaugurato con Parsifal la stagione 2007/2008 al Teatro San Carlo di Napoli e ha debuttato al Teatro alla Scala con La vedova allegra, successivamente ricordiamo i concerti con la Dallas Symphony Orchestra, al George Enescu International Festival, a Londra con la London Symphony Orchestra e il suo debutto nel 2009 con i Berliner Philharmoniker. Sarà impegnato in concerti sinfonici Perth, Bruxelles, Cincinnati, Melbourne, Saarbrücken, Firenze.
La sua registrazione del ciclo completo di Der Ring des Nibelungen per Melba Records è stata acclamata dalla critica internazionale e designata come "CD of the month" sia da BBC Classical che da FM Classical Magazine nel Regno Unito. Asher Fisch svolge attività concertistica anche come pianista; con Daniel Barenboim ha eseguito La sagra della Primavera nella versione a quattro mani.

Fondazione E.L.S.A. CultureComuni Piazza Rosselli, 6 - 53036 Poggibonsi (Siena) - casella postale 273 - P.IVA 01025710524
info@politeama.info - www.politeama.info
Comune di Poggibonsi | Cinema Garibaldi | Teatro del Popolo | Privacy and Cookies Policy